LA CENTRALITA’ delle ATTITUDINI e degli INTERESSI dei RAGAZZI e delle RAGAZZE

Le unità didattiche orientanti sono pedagogicamente basate su proposte didattiche volte a stimolare lo studente e la studentessa verso gli ambiti d’interesse piuttosto che alla tipologia di scuola (liceo, istituo tecnico o professionale) o alle singole scuole del proprio territorio.

Gli ambiti di interesse individuati sono 10:

ICO1

AMBITO 1 – ECONOMIA e TERRITORIO (cittadinanza, giustizia, legalità, contesti internazionali, linguaggio globale, economia, viaggi, geografia economica, politica, innovazione, economia globale, impresa e Stato, beni comuni, economia circolare, connettività, marketing, Internet, organizzazione e cultura imprenditoriale, patrimonio locale e i servizi alle persone);

ICO2

AMBITO 2 – SCIENZA, RICERCA E INNOVAZIONE (logica, coding, matematica, scienze naturali, geologia, biologia, fisica, chimica, meteorologia, astronomia, esperimenti, mondo vegetale e animale); 

ICO3

AMBITO 3 – SOSTENIBILITÀ E BENESSERE (biotecnologie, alimentazione, chimica organica e scienze agroalimentari, alimentazione, benessere, stili di vita, estetica, scienze motorie e sportive); 

ICO4

AMBITO 4 – SOCIETA’ CONTEMPORANEA (psicologia, sociologia, statistica, antropologia, cura e relazioni con gli altri, aspetti sociali, migrazioni, inclusione, narrazione sociale, associazionismo e volontariato); 

ICO5

AMBITO 5 – ARTE, CULTURA E COMUNICAZIONE (arte, design, architettura, linguaggi multimediali, restauro, colori, spettacolo, musica, comunicazione visuale, moda, grafica, arti decorative, giornalismo, reporting, 3D);

ICO6

AMBITO 6 –  DALL’ALFA ALLA ZED (cultura, libri e documenti antichi, storia e letteratura classica, storia e contemporanea, filosofia, società contemporanea, letteratura e lingue straniere moderne, traduzioni letterarie); 

ICO7

AMBITO 7 – ARTIGIANATO E MESTIERI 4.0 (tecniche realizzative, modellazione, studio dei materiali, misure, impianti, attrezzature e macchinari, prototipi, dall’idea al progetto, dal progetto alla realizzazione, meccanica, idraulica, elettronica, elettrotecnica, carpenteria); 

ICO8

AMBITO 8 – TECNICA E TECNOLOGIA (logica, coding e programmazione, software, elettronica, robotica, domotica, meccatronica, progettazione prototipazione e stampa 3D, organizzazione, logistica, trasporti, ingegno e invenzioni); 

ICO9

AMBITO 9 – SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE (paesaggio, patrimonio naturale, agricoltura e valore rurale, energia, sicurezza e protezione civile, ambiente territorio, mobilità, mondo vegetale e animale, architettura); 

ICO10

AMBITO 10 – ACCOGLIENZA, SAPERI E SAPORI ( accoglienza, enogastronomia, tipicità, economia, lingua e viaggi, turismo e animazione, decorazione degli ambienti).

I moduli di didattica orientativa sono stati elaborati per essere parte integrante nella didattica curriculare delle discipline presenti nelle scuole secondarie di primo grado con il valore aggiunto di avere finalità orientative.

Le unità didattiche sono state interamente ideate e realizzate da 10 team, uno per ciascun ambito di interesse, composti da docenti delle diverse scuole secondarie di I e di II grado, alcune delle quali sono già state sperimentate con successo nelle classi delle  scuole secondarie di primo grado della Vallesina aderenti al progetto. 

Le unità didattiche realizzate sono replicabili e scalabili in diversi contesti scaricandole dal sito www.3ellejesi.it

Le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di I e II grado sono anche destinatari dell’APP 3L® scaricabile da APP STORE / Google Play  per dispositivi mobili IOS/Android, consultabile per informazioni e per documentare e “collezionare” le  esperienze orientative frequentate.